CAMPIONATO REGIONALE TRIAL CAMPANIA 2009

 

Per rendere ancora più avvincente la lotta per 
la vittoria finale, il Comitato Organizzatore, sentiti anche la maggior parte 
dei piloti partecipanti, ha deciso che per 
l'assegnazione dei punti validi ai fini della classifica 
generale, sarà utilizzata la tabella valida per le auto 
storiche contenuta nell'annuario CSAI 2009. La scelta è dettata dalla
 opportunità di assegnare maggiore importanza alla gara 
in proporzione al numero dei partenti. Inoltre questo
 criterio renderà avvincente il Campionato invogliando tutti 
a partecipare ad ogni gara perchè 
la possibilità di guadagnare punti e posti in classifica 
generale è concreta. La tabella in questione può essere 
consultata anche sull'annuario CSAI 2009. 
Cordialmente, Fausto Feoli Delegato Regionale Campania

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 01 Febbraio 2009

GRUPPO VEICOLI  ORIGINALI – SERIE

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Gambuti

Silverio

O/S

 

9

2

Vetrano

Mario

O/S

 

7

3

Frongillo

Carmine

O/S

 

6

4

Guarino

Aldo

O/S

 

5

5

Fusco

Giuseppe

O/S

 

4

6

Masucci

Francesco

O/S

 

3

7

Panoro

Mario

O/S

 

2

8

Riccio

Enzo

O/S

 

1

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 01 Febbraio 2009

GRUPPO VEICOLI  SUPER - SERIE

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Frongillo

Bruno

S/S

 

8

2

Di Biase

Natalino Carmine

S/S

 

6

3

Ficuciello

Massimo

S/S

 

5

4

Zigarelli

Silvio

S/S

 

4

5

Papa

Ernesto

S/S

 

3

6

Lombardi Petillo

Giovanni

S/S

 

2

7

Russo

Carlo

S/S

 

1

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 01 Febbraio 2009

GRUPPO VEICOLI MODIFICATI- MODIFICATI SUPER

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Ibelli

Angelo

Mod/MS

 

8

2

Mercurio

Raffaele

Mod/MS

 

6

3

Rossi

Pasquale

Mod/MS

 

5

4

Castaldo

Aldo

Mod/MS

 

4

5

Carini

Ernesto

Mod/MS

 

3

6

Pascale

Roco

Mod/MS

 

2

7

Morgillo

Gabriele

Mod/MS

 

1

 

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 25 Aprile 2009

GRUPPO VEICOLI  ORIGINALI – SERIE

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Guarino

Aldo

O/S

5

12

2

Frongillo

Carmine

O/S

10

10

3

Raccio

Domenico

O/S

15

9

4

Gambuti

Silverio

O/S

50

8

5

Mazzarella

Marco

O/S

65

7

6

Fusco

Giuseppe

O/S

73

6

7

Russo

Carlo

O/S

114

5

8

Parente

Aldo

O/S

140

4

9

Riccio

Enzo

O/S

262

3

10

Pelosi

Patrizio

O/S

300

2

11

Scattina

Andrea

O/S

300

1

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 25 Aprile 2009

GRUPPO VEICOLI  SUPER - SERIE

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Frongillo

Bruno

S/S

95

5

2

Di Biase

Natalino Carmine

S/S

175

3

3

Ficuciello

Massimo

S/S

194

2

4

Lavorgna

Luigi

S/S

300

1

  

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 25 Aprile 2009

GRUPPO VEICOLI MODIFICATI- MODIFICATI SUPER

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Mercurio

Daniele

Mod/MS

166

8

2

Pascale

Roco

Mod/MS

170

6

3

Mercurio

Raffaele

Mod/MS

240

5

4

Castaldo

Aldo

Mod/MS

240

4

5

Ibelli

Angelo

Mod/MS

248

3

6

Carini

Ernesto

Mod/MS

300

2

7

Morgillo

Gabriele

Mod/MS

300

1

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 17 Maggio 2009

GRUPPO VEICOLI  ORIGINALI – SERIE

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Frongillo

Carmine

O/S

30

10

2

Fusco

Giuseppe

O/S

68

8

3

Gambuti

Silverio

O/S

107

7

4

Iuliani

Orazio

O/S

126

6

5

Mozzarella

Marco

O/S

203

5

6

Vetrano

Mario

O/S

214

4

7

Russo

Carlo

O/S

309

3

8

Pelosi

Patrizio

O/S

398

2

9

Guarino

Aldo

O/S

436

1

 

 

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 17 Maggio 2009

GRUPPO VEICOLI  SUPER - SERIE

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Frongillo

Bruno

S/S

109

4

2

Di Biase

Natalino Carmine

S/S

261

2

3

Ficuciello

Massimo

S/S

341

1

 

 

 

CLASSIFICA DELLA GARA DEL 17 Maggio 2009

GRUPPO VEICOLI MODIFICATI- MODIFICATI SUPER

Cognome

Nome

Categoria

Penalità

Punti

1

Castaldo

Aldo

Mod/MS

62

7

2

Ibelli

Angelo

Mod/MS

87

5

3

Mercurio

Raffaele

Mod/MS

89

4

4

Mercurio

Daniele

Mod/MS

122

3

5

Rossetti

Enzo

Mod/MS

150

2

6

Pascale

Roco

Mod/MS

359

1

 

 

 

          Classifica del Trofeo Regionale Trial Campania

               GRUPPO VEICOLI  ORIGINALI – SERIE

 

Cognome

Nome

Marca fuoristrada

 

Resoconto delle singole gare ai fini della classifica finale per la gara da scartare

Punti

Totali

1

Frongillo

Carmine

Suzuki

(6)(10+5b) (10+5b)

36

2

Gambuti

Silverio

Suzuki

(9)(8+5b) (7+5b)

34

3

Guarino

Aldo

Suzuki

(5)(12+5b) (1+5b)

28

4

Fusco

Giuseppe

Toyota

(4)(6+5b) (8+5b)

28

5

Russo

Carlo

Patrol GR

Cat. Diversa (5+ 5b) (3+5b)

18

6

Mazzarella

Marco

Suzuki

(no)(7) (5+5b)

17

7

Vetrano

Mario

Panda 4x4

(7)(no) (4+5b)

16

8

Riccio

Enzo

Jeep

(1)(3+5b) (no)

9

9

Raccio

Domenico

Suzuki

(no) (9) (no)

9

10

Pelosi

Patrizio

Suzuki

(no)(2) (2+5b)

9

11

Iuliani

Orazio

 

(no)(no)(6)

6

12

Parente

Aldo

Toyota

(no)(4) (no)

4

13

Masucci

Francesco

 

(3) (no) (no)

3

14

Panoro

Mario

 

(2) (no) (no)

2

15

Scattina

Andrea

 

(no)(1) (no)

1

 

 

Classifica del Trofeo Regionale Trial Campania

GRUPPO VEICOLI  SUPER - SERIE

 

Cognome

Nome

Marca fuoristrada

Resoconto delle singole gare ai fini della classifica finale per la gara da scartare

Punti

Totali

1

Frongillo

Bruno

Suzuki

(8)(5+5b) (4+5b)

27

2

Di Biase

Natalino Carmine

Suzuki SJ

(6) (3+5b) (2+5b)

21

3

Ficuciello

Massimo

Daihatsu

(5)(2+5b) (1+5b)

18

4

Zigarelli

Silvio

 

(4)(no)

4

5

Papa

Ernesto

 

(3)(no)

3

6

Lombardi Petillo

Giovanni

 

(2)(no)

2

7

Lavorgna

Luigi

Suzuki

(no) (1)

1

8

Russo

Carlo

Patrol GR

(1)(no)

1

 

 

Classifica del Trofeo Regionale Trial Campania

GRUPPO VEICOLI MODIFICATI- MODIF. SUPER

 

Cognome

Nome

Marca fuoristrada

Resoconto delle singole gare ai fini della classifica finale per la gara da scartare

Punti

Totali

1

Ibelli

Angelo

Defender

(8)(3+5b)(5+5b)

26

2

Mercurio

Raffaele

Patrol Gr

(6) (5+5b) (4+5b)

25

3

Castaldo

Aldo

Patrol GR

(4) (4+5b)(7+5b)

25

4

Pascale

Roco

Suzuki J 80

(2) (6+5b)(1+5b)

19

5

Mercurio

Daniele

Patrol GR

(no) (8)(3+5b)

16

6

Carini

Ernesto

Defender

(3) (2+5b)(no)

10

7

Morgillo

Gabriele

Defender

(1) (1+5b)(no)

7

8

Rossi

Pasquale

Patrol GR

(5) (no)(no)

5

9

Rossetti

Enzo

Patrol GR

(no)(no)(2)

2

 

PUNTEGGIO  DA  ASSEGNARE AI  FINI  DELLA CLASSIFICA  FINALE

 

N°Conc/ti

Punteggi da attribuire in base al numero dei veicoli partecipanti e l’ordine di arrivo

Partiti

1°

2°

3°

4°

5°

6°

7°

8°

9°

10°

11°

12°

ecc

1conc/ti

3

 

2conc/ti

3

1

 

3conc/ti

4

2

1

 

4conc/ti

5

3

2

1

 

5conc/ti

6

4

3

2

1

 

6conc/ti

7

5

4

3

2

1

 

7conc/ti

8

6

5

4

3

2

1

 

8conc/ti

9

7

6

5

4

3

2

1

 

9conc/ti

10

8

7

6

5

4

3

2

1

 

10conc/ti

11

9

8

7

6

5

4

3

2

1

 

11e Più

12

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

1

1

 

 

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI MANIFESTAZIONE

TRIAL AMATORIALE 4X4 BY F.I.F.

del 17.05.2009 a CALVI (BN)

valevole per il TROFEO REGIONALE TRIAL CAMPANO

                             Art. 1 - Denominazione e Data

L’Istruttore Federazione Italiana Fuoristrada Giuseppe FUSCO iscriz.FIF n.10824090, indice ed organizza in collaborazione e con la supervisione della FEDERAZIONE ITALIANA FUORISTRADA, una manifestazione che ha lo scopo di riunire i partecipanti in Calvi  prov. BN nei pressi dello Stadio Comunale di Calcio, nella proprietà del Comune di Calvi  per disputare una prova di Trial amatoriale 4x4 sulla base dell’ Accordo C.S.A.I. - F.I.F. in vigore.

La manifestazione denominata “III° Prova Trofeo Regionale Trial Campano” avrà luogo il 17 Maggio 2009 in Calvi (BN)  nei pressi dello Stadio Comunale di Calcio, nella proprietà del Comune di Calvi, adibita a pista in pianta stabile per manifestazioni sportive motoristiche ed è valevole per il T.R.T.C. 2009 ed ai fini delle Classificazioni per poter prendere parte alle GARE DI COPPA C.S.A.I. DI TRIAL 2009 VEDI ANNUARIO C.S.A.I. 2008 N.S. 1 CAP. VIII ART. 2.3..

                             Art. 2 - Partecipanti

Possono partecipare alle Manifestazioni tutti i conducenti in possesso di licenza C.S.A.I. di Concorrente/Conduttore o di Licenza C.S.AI. di Regolarità o di Fuoristrada. I medesimi devono, inoltre, essere in possesso della patente di guida valida ai sensi delle Leggi Nazionali e delle Convenzioni Internazionali. Potranno prendere punti per il Trofeo Interregionale di cui fanno parte i soli soci F.I.F..

Su ogni vettura può occupare posto, durante tutta la manifestazione, oltre al conducente iscritto, un solo passeggero maggiorenne e deve essere titolare di licenza C.S.A.I.

            Potrà condurre il veicolo solo il conducente indicato sul modulo d’iscrizione e munito della prescritta Licenza C.S.A.I., pena l’esclusione dalla Classifica.

            La presenza e generalità dell’eventuale passeggero dovranno essere dichiarate all’atto dell’iscrizione; in tal caso il passeggero dovrà rimanere a bordo della vettura per tutta la durata delle varie prove, pena l’esclusione dalla Classifica. Né il conducente, né il passeggero potranno essere sostituiti dopo il termine delle verifiche, né potranno fare parte dell’equipaggio di un’altra vettura partecipante, neppure se con diversa qualifica, pena l’esclusione dalla Classifica.

                             Art. 3 - Percorso

Il percorso sarà costituito da una Prova composta di numero 6 (sei) prove valutative in 3 (tre) zone diverse. Ciascuna zona sarà percorsa anche in senso inverso.

            Il percorso sarà obbligatoriamente scelto in fuoristrada.

             Ogni prova sarà costituita da ostacoli naturali di vario genere: pendenze laterali, salite e discese ripide con fondo difficoltoso, ostacoli di varia natura (scalini, buche, pietre, ecc.) e di varia difficoltà.

            La zona della prova sarà circondata da bandelle, e nell’interno della zona il percorso sarà identificato da porte costituite da due paletti di materiale flessibile plastico e/o di legno, dell’altezza di cm 120 fuori terra. Le porte in numero da 0 a 9 saranno poste in corrispondenza dell’ostacolo da superare e la loro larghezza sarà non inferiore a mt 2,7 (misurata da paletto a paletto) tale da consentire agevolmente il passaggio anche ai mezzi più larghi, anche se dopo alcune manovre. Il percorso nell’ambito della zona, è diverso per i tre Gruppi di veicoli: più facilitato per la Serie, mentre per i Veicoli Speciali sarà notevolmente più difficoltoso.

            I due paletti che delimitano ogni porta avranno una colorazione di nastro indicante a quale Gruppo si riferisce la porta stessa:

- blu                 = Gruppo dei Veicoli Originali -Gruppo dei Veicoli di Serie

- bianco           = Gruppo dei Veicoli di Super Serie

- rosso             = Gruppo dei Veicoli Preparati e Gruppo dei Veicoli Modificati Super

            Il paletto di sinistra riporterà il numero della porta: anche se il percorso è diverso, alcune porte possono essere comuni per più percorsi. In tal caso sui paletti vi saranno le colorazioni e le numerazioni nei colori relativi ai Gruppi che debbono passare attraverso la porta: E’ ammesso il caso che la porta N°1 dei veicoli di serie corrisponda per esempio alla porta N°2 dei Preparati e alla N°3 dei Prototipi e così via. Il percorso potrà anche essere comune a tutti i tre Gruppi, ma nel tal caso dovrà essere sempre perfettamente fattibile, anche, se con molte manovre dal Gruppo Veicoli di Serie.

            Dentro la zona, il conducente deve passare, nel senso della marcia normale, nelle porte previste per il suo Gruppo e non deve passare attraverso le porte previste solo per gli altri Gruppi, pena l’esclusione dalla Zona.

            E’ data la facoltà al conducente dei Veicoli Super Serie, Modificati Super e Preparati di scegliere il percorso della zona riservato ai veicoli del Gruppo immediatamente superiore, dichiarandolo al facente funzioni di Capoprova prima di partire.

            Per ogni prova valutativa sarà presente un incaricato con funzioni di Capoprova. In corrispondenza di ciascuna Prova saranno collocati i cartelli di inizio e fine prova, con la numerazione progressiva delle stesse.

                             Art. 4 - Vetture ammesse e loro suddivisioni

Possono essere iscritte solo vetture 4x4 da fuoristrada.

            Le vetture da fuoristrada si differenziano da quelle stradali per le seguenti caratteristiche:

a) angoli d’attacco, d’uscita e di dosso;

b) luce a terra;

c) presenza di riduttore o di adeguato primino;

d) sovradimensionamento del telaio degli organi di trasmissione e degli organi collegati alle sospensioni.

            I veicoli sono suddivisi nei seguenti gruppi:

- Gruppo Veicoli Originali-Serie

- Gruppo Veicoli di Super Serie

- Gruppo Veicoli Preparati-Modificati Super

            In tutti i gruppi, ad eccezione del Gruppo Veicoli Modificati Super e Prototipi, sono vietati i sistemi di frenatura atti a differenziare l’azione frenante di una o più ruote rispetto ad altre, ottenuti sia per modifica dell’impianto esistente, che per aggiunta di impianto/i suppletivo/i.

            Il veicolo sarà assegnato al gruppo di appartenenza sulla base di dichiarazione sottoscritta dal concorrente, il quale, in caso di dichiarazione fraudolenta sarà escluso dalla Manifestazione e relativa classifica.

            I Veicoli dei Gruppi Veicoli Originali e Veicoli di Serie devono essere regolarmente targati ai sensi del Codice della Strada.

            Per il Gruppo Veicoli di Super Serie, Preparati, Modificati Super e Speciali non sussiste l’obbligo di immatricolazione e/o targatura.

            Le vetture con targa estera sono ammesse in ogni classe, a condizione che il concorrente/conduttore (di qualsiasi nazionalità) sia titolare di licenza C.S.A.I. e legale proprietario della vettura.

Sono in ogni caso escluse le Vetture con alimentazione a G.P.L. o metano.

                             Art. 5 - Regolamento tecnico dei Veicoli e Prescrizioni di sicurezza

                                       Gruppo Veicoli Originali - Veicoli di Serie
                                       Sono Veicoli Originali e di Serie prodotti in almeno 1000 esemplari identici in 12 mesi consecutivi, o i veicoli unici che sulla carta di circolazione siano regolarmente targati, immatricolati ed omologati secondo le regole vigenti dalla motorizzazione in quella versione. Tutti i veicoli appartenenti al Gruppo Veicoli di Serie devono essere regolarmente targati ed immatricolati.

Le uniche modifiche AMMESSE sono:

- adozione di pneumatici omologati per la circolazione stradale (esclusione dei Bab Cross) con misura massima ammissibile di 28 mm di larghezza e 85 mm di diametro non sporgenti dal profilo della carrozzeria e montati su cerchi di misura autorizzati dal costruttore come all'atto della omologazione (es. vietato il capovolgimento dei dischi, la flangiatura e l'uso dei distanziali).

- eliminazione o sostituzione del paraurti e sottoporta e pedane e degli specchietti laterali.

- asportazione sui veicoli torpedo dell'hard top o della cappotte di tela, escluso porte laterali e parabrezza.

- aggiunta di qualsiasi tipo di protezione degli organi meccanici e della carrozzeria sempre che sia individuabile come tale e che non abbia altra funzione che protettiva.

- asportazione della ruota di scorta.

- adozione di ammortizzatori diversi dagli originali purché siano utilizzati i punti di attacco originali.

- sostituzione dei sedili anteriori con sedili anatomici con appoggiatesta.

- sostituzione dei freni a tamburo con freni a disco senza che comporti modifica della carreggiata.

- montaggio di bloccaggio del differenziale posteriore.

- adozione del bloccaggio del differenziale posteriore di qualsiasi tipo, comprensivo dei lavori atti al montaggio del medesimo.

- adozione di balestre e/o molle differenti dalle originali sempre che siano conservati gli attacchi originali. E’ in ogni caso vietato passare da balestre a molla e viceversa o sistemi misti.

 

                                       Gruppo Veicoli di Super Serie

Sono veicoli di serie prodotti in almeno 1.000 esemplari identici in 12 mesi consecutivi, o veicoli unici che, sulla base della carta di circolazione, siano regolarmente targati ed immatricolati e omologati secondo le regole vigenti dalla motorizzazione in quella versione. Tutti i veicoli appartenenti al Gruppo Veicoli di Serie devono essere regolarmente targati ed immatricolati.

Oltre alle modifiche permesse per il Gruppo 6 Veicoli di Serie, le uniche modifiche AMMESSE sono:

- adozione di pneumatici anche non omologati per la circolazione stradale (bab - cross) (pur rimanendo valide le limitazioni dell’art 10.9 del Regolamento Generale), a profilo e misura liberi fino ad un massimo della misura 300 mm di larghezza e 900 mm di diametro non sporgenti dal profilo della carrozzeria e montati su cerchi di misura autorizzati dal costruttore (i cerchi devono essere fissati nella stessa posizione prevista in origine). La superficie del pneumatico (Profilo) deve essere coperta interamente dal parafanghi in linea verticale. Il parafango può essere allargato tramite l’uso di codolini per andare a coprire interamente il profilo del pneumatico. La costruzione dei codolini deve essere di materiale plastico;

- adozione di ammortizzatori diversi dagli originali purché siano utilizzati i punti di attacco originali. Modifica degli elementi elastici della sospensione originale purché rimangano invariati gli attacchi e non sia prevista sostituzione od aggiunta del tipo di elemento o sistema misto. E’ vietato installare se non previsti di serie sistemi di regolazione dell’altezza da terra, idraulica, pneumatica o simile.

- aggiunta di bloccaggio di ambedue i differenziali posteriore ed anteriore;

- riposizionamento dei fari e delle luci di posizione. La nuova posizione deve essere, in ogni modo, conforme alle norme del Codice della Strada.

- eliminazione dei paraurti, con obbligo di riposizionare le luci eventualmente in esso incorporate;

- asportazione sui veicoli torpedo dell’hard top o della cappotte di tela, rispettando le norme di sicurezza previste per le portiere, il parabrezza ed i finestrini;

- asportazione della ruota di scorta.

- sostituzione dei sedili anteriori con sedili anatomici con appoggiatesta.

- adozioni di qualsiasi protezione degli organi meccanici e della carrozzeria sempre che siano individuabili come tale e non abbiano altra funzione che protettiva.

- adozione di telaio uso porta e asportazione del parabrezza come da come da  successivo Art 11-7.

- sostituzione del collettore di scarico e di aspirazione e sostituzione del carburatore o dell’iniezione originale o montaggio della stessa al posto del carburatore.

- sostituzione dei rapporti del cambio e/o del riduttore dei differenziali anteriore e posteriore  mantenendo assolutamente invariate le scatole originali, il sistema di comando e quant’altro previsto dal costruttore.

- la sostituzione o l’eliminazione della barra di accoppiamento o torsione.

- aggiunta di servosterzo anche se non previsto di serie;

-  Per i veicoli costruiti prima del 1970 il motore è libero nell’osservanza dei seguenti parametri:

il nuovo motore deve essere di serie come nato dalla casa produttrice, non sovralimentato ed al massimo con quattro cilindri. La cilindrata può essere aumentata di una percentuale pari al 25 % rispetto al motore originale sostituito.

- E’ ammesso interporre dei distanziali negli attacchi tra la carrozzeria ed il telaio in maniera tale da avere un “bodylift” (aumento dell’altezza complessiva della carrozzeria rispetto ai pneumatici) pari a 50 millimetri.

 

Gruppo Veicoli Preparati - Modificati Super

Sono veicoli preparati o modificati super quelli derivati dal gruppo veicoli di super serie con modifiche oltre i limiti consentiti nello stesso ed in ogni caso inferiori al Veicolo Prototipi. Devono richiamare, pur con le modifiche ammesse, un veicolo fuoristrada di normale commercio, dal quale, come Veicolo Preparato e Modificato Super, devono derivare.

Le uniche modifiche NON AMMESSE sono;

- diametro dei cerchi ruota superiore ai 900 mm.

-uso di sospensioni idrauliche o di regolazione dell’altezza, modifiche della sospensione tale da consentire la regolazione dell’altezza da terra, a meno che tale sistema sia previsto all’origine;

- uso di motori diversi da quelli che possono usare normale carburante quale benzina o gasolio.

- modifiche della carrozzeria tali da variare la sagoma del veicolo vista in pianta e/o laterale, da renderla completamente difforme dalla versione del veicolo di serie da cui deriva, eccetto l’asportazione dell’hard top e della cappotte in tela dei veicoli torpedo, per i quali è ammessa, nel rispetto delle norme di sicurezza, una copertura non rigida (es. tela, nylon) di qualsiasi forma diversa dall’originale, anche nelle strutture e nei fissaggi, e l’eliminazione del lamierato nella parte posteriore dei veicoli con cappotta rigida, modifica atta a rendere il veicolo più leggero nel caso però il veicolo dovrà essere dotato di Roll-bar tubolare controventato ad almeno un arco posto dietro i sedili anteriori.

- modifiche agli elementi portanti del telaio (longherone/i) in maniera da variarne la lunghezza e larghezza, ad eccezione di una tolleranza di 100 mm limitata a ciascuna delle parti terminali (anteriore o/e posteriore) del telaio medesimo. Il passo del veicolo può essere variato pur mantenendo la lunghezza del telaio variando gli attacchi dei ponti al telaio ad eccezione di una tolleranza di 100 mm limitata a ciascuna delle parti terminali (anteriore o/e posteriore).

- montaggio del terzo differenziale centrale, a meno che tale sistema non sia previsto all’origine.

- montaggio di dispositivi di sterzo al ponte posteriore, a meno che tale dispositivo non sia previsto all’origine.

- raggiungimento di un peso a vuoto inferiore a 600 kg o superiore a 2.500 Kg.

- uso di cambi automatici che non prevedano la posizione N (neutral)

 

Gruppo Veicoli Prototipi  (non ammessi)

                Sono Veicoli Prototipi quelli costruiti in esemplare unico o quelli di produzione elaborati oltre i limiti consentiti nei gruppi precedenti. E’ ammessa qualunque modifica o soluzione purché il telaio sia collegato alle ruote mediante un sistema di sospensioni elastico.

 

Gruppo Veicoli Special Truck        (non ammessi)

                                       Sono Veicoli Special Truck quelli costruiti, anche in esemplare unico, con caratteristiche da autocarro Il passo minimo deve essere di 2.700 millimetri ed il peso minimo superiore a 1.800 kg ed inferiore a 5000 kg, misurato al netto del cassone di carico e di ogni altro dispositivo ad esso connesso. Questi veicoli non possono avere in ogni caso più di due assi.

E’ ammesso ogni accessorio e tutti gli optional ottenibili tramite sovrapprezzo dal produttore o dall’importatore senza limitazione alcuna. E’ fatto obbligo al Concorrente di dimostrare che il suddetto optional è previsto di serie dal costruttore.

Le uniche modifiche permesse sono:

                        Pneumatici

Sono permessi pneumatici ricoperti. Sia per i pneumatici ricoperti che per i pneumatici di prima produzione misure aumentate del +/– 5% in diametro  e in larghezza. Non è permesso l’uso di pneumatici da competizione tipo Alligator, Desert–dog, Bab Cross ruote chiodate, catene o mezzi simili e l’uso di ruote gemelle.

                        Cerchioni

La ruota di scorta può essere rimossa. Possono essere utilizzati solo cerchioni con misure di serie (diametro, larghezza,etc.) e adatti al veicolo.

                        Freni

I veicoli con freno a tamburo possono montare freni a disco.

                        Sterzo

Lo sterzo è libero. E’ ammesso il servosterzo solo se di primo equipaggiamento.

                        Impianto di scarico

E’ libero

Bloccaggio differenziale

Per l’asse posteriore il bloccaggio differenziale e il suo azionamento sono liberi. Ulteriori bloccaggi differenziali sono ammessi se di serie. Per questi anche l’unità di azionamento deve essere di serie.

Lo stesso vale per i supporti alla guida elettronici.

                        Sospensioni

Gli ammortizzatori ed il sistema di sospensione sono liberi a condizione di lasciare invariato l’asse previsto di serie.

                        Carrozzeria

                        Le misure devono essere conformi a quelle del costruttore.

                        I paraurti ed i sottoporta possono essere tolti o sostituiti con altri che siano identificabili come tali. La cabina deve essere individuata come originale anche togliendo le frecce, gli specchi, le luci e le luci di posizione e gli eventuali loro supporti.

                        Le porte originali e le relative maniglie devono rimanere originali, mentre la parte vetrata può essere sostituta con protezione a rete a maglia di dimensioni tali da impedire la fuoriuscita delle braccia. I veicoli eventualmente distribuiti senza porte dovranno essere equipaggiati con almeno mezza–porta rigida e rete in sostituzione per la parte finestrata. La parte rigida bassa deve essere costruita e fissata in maniera tale da impedire fuoriuscita ai piedi ed alle gambe in caso di ribaltamento. Deve avere un altezza tale da arrivare almeno alla linea della cintola del pilota e del passeggero seduti al loro posto e deve essere costruita in lamiera, plastica o materiale equivalente; non presentare bordi taglienti o pericolosità costruttive.

                        Il contorno della cabina non può essere alterato.La cornice del vetro non può essere tolta. I parabrezza non possono  presentare grandi ammaccature.

                        Motore catena cinematica

Il motore e la trasmissione devono essere originali nelle loro combinazione e nelle loro specifiche tecniche.

Prescrizioni di sicurezza

Tutti i veicoli devono essere dotati obbligatoriamente dei seguenti dispositivi di sicurezza:

- Roll-bar tubolare controventato ad almeno un arco posto dietro i sedili anteriori per vetture con carrozzeria aperta. Per le vetture aperte del Gruppo Veicoli di Serie sarà considerato roll - bar ad un arco, l’arco previsto d’origine dalla casa produttrice quando imbullonato o saldato rigidamente alla carrozzeria. Il roll-bar, anche se consigliato, non è richiesto per le vetture chiuse con tetto metallico.

Le vetture del Gruppo Veicoli Modificati Super, Prototipi, Speciali Truck dovranno avere un roll-bar a sei punti d’attacco, come da ANNUARIO C.S.A.I N.S. 15 CAP I° ART 9.1, ed un tettuccio metallico come da ANNUARIO C.S.A.I N.S. 15, Cap I°. Art 9.2  

E’ assolutamente vietato fissare con qualunque sistema qualsiasi elemento della vettura e segnatamente i sedili al roll-bar.

Per le vetture con scocca completamente rifatta in fibra di vetro, kevlar o altri materiali non metallici (e che, quindi, non hanno più punti di appoggio sufficientemente robusti) è obbligatorio montare due traverse sul telaio della vettura sulle quali verranno poi fissati i sedili (le traverse e i fissaggi dovranno essere sufficientemente robusti).

- Cinture di sicurezza a norma di Codice della Strada, oppure a bretella con almeno tre punti di attacco per il gruppo Veicoli di Serie e di Super Serie. Sono vivamente raccomandate le cinture di sicurezza omologate F.I.A. (vedere N.S. 8).

Per il Gruppo Veicoli Preparati, Modificati Super e Prototipi sono obbligatorie le cinture di sicurezza a quattro punti di attacco, anche se di scaduta omologazione.

- Ganci di traino anteriori e posteriore, opportunamente segnalati con triangolo giallo avente la punta rivolta verso l’attacco.

- Corda o cavo cinghia traino, non metallici di adeguata portata e di lunghezza non inferiore a metri 4.

- Gli oggetti trasportati a bordo del veicolo (come la ruota di scorta, la borsa degli attrezzi, ecc.) devono essere solidamente fissati.

- Per entrambi i componenti dell’equipaggio è obbligatorio: indossare nelle prove valutative un casco omologato per la circolazione stradale; - indossare una tuta ben stretta ai polsi e alle caviglie; - allacciare obbligatoriamente le cinture di sicurezza.

- Tutti i veicoli devono essere muniti di portiere, finestrini chiusi, parabrezza; è possibile la loro rimozione, con esclusione del Gruppo Veicoli di Serie, a condizione che siano sostituiti da un telaio analogo nell’uso, munito di rete di nylon di adeguato spessore che in ogni caso impedisca la fuoriuscita, e le cui caratteristiche siano quelle della N.S. 15 - Cap. 1 Art. 9.3. La sostituzione è ammessa anche nel corso della manifestazione

- Le vetture che presentino elementi di pericolosità potranno non essere ammesse alla manifestazione.

- Non sono ammessi pneumatici del tipo agricolo e con stampigliatura 27 km/h, pneumatici chiodati, catene

- Il radiatore e relativa ventola, la batteria, il serbatoio e le relative tubazioni di adduzione, se posti all'interno dell'abitacolo, devono essere protetti in modo da evitare proiezioni di liquidi verso l'equipaggio.

- L’organizzatore deve predisporre un estintore brandeggiabile per ogni zona di prova.

                             Art. 6 - Iscrizioni

Le domande dovranno essere presentate direttamente entro l’orario di chiusura delle verifiche sportive presso il CAMPO GARA, in ogni caso accompagnate dalla quota di iscrizione di € 50,00, per i soci F.I.F. con tessera in corso di validità, e di € 85,00 (ottantacinque) per i non soci F.I.F..  I non soci F.I.F. potranno iscriversi al Club al momento dell’iscrizione alla manifestazione versando la relativa quota.

Sarà ammesso a bordo del veicolo un solo passeggero maggiorenne da dichiarare alle Verifiche Sportive e che rimanga a bordo in ogni prova valutativa.

                             Art. 7 - Assicurazioni

Il Comitato Organizzatore stipulerà polizza Assicurazione RCT del Comitato Organizzatore come previsto dal N.S.15 CAP. III art. 4 delle NORME APPLICATIVE DELL’ACCORDO A.C.I./C.S.A.I. - F.I.F. 2008 Gestione dell’attività fuoristradistica 4x4 di primo livello e non agonistico. La stipulazione della polizza RCT non solleva i partecipanti da altre maggiori responsabilità nelle quali potessero eventualmente incorrere.

                             Art. 8 - Numeri di partecipazione

Ad ogni vettura sarà assegnato un numero che sarà indicato anche sulla Tabella di Marcia. L’Organizzatore fornirà a tutti i partecipanti una placca portanumero con il numero da applicarsi sul cofano, in posizione ben visibile e due adesivi F.I.F da applicarsi ai lati alti del parabrezza anteriore o in assenza in posizione altrettanto visibile. Fornirà anche la eventuale pubblicità obbligatoria da applicare secondo lo schema che sarà consegnato al momento delle verifiche sportive. La mancata applicazione del materiale di cui sopra, in qualsiasi momento accertata, comporterà l'immediata esclusione dalla Manifestazione.

                             Art. 9 - Tabella di Marcia

Ogni partecipante riceverà all'atto del briefing la prima Tabella di Marcia, sulla quale sarà indicato il numero di partecipazione e vorrà completata con l'ausilio del partecipante con i seguenti dati:

- NOME DEL CONDUCENTE

- NOME DELL'EVENTUALE PASSEGGERO

- MARCA, TIPO, TARGA DELLA VETTURA

- GRUPPO AL QUALE APPARTIENE

- VALORE DELLA RETROMARCIA.

 

DOVRA' ESSERE CURA DEL PARTECIPANTE CONTROLLARE L'ESATTEZZA DEI DATI RIPORTATI, OVE LO OMETTESSE NE SARA' COMUNQUE RESPONSABILE .

 

La perdita o manomissione della tabella di marcia, la infedele dichiarazione e le eventuali correzioni non convalidate dal personale dell'Organizzatore, determineranno l'immediata esclusione dalla manife-stazione.

                             Art. 10 - Controllo Vetture e documenti

I partecipanti dovranno presentarsi il giorno 17 Maggio 2009 dalle ore 09,00 alle ore 12,00 in Calvi Benevento nei pressi dello Stadio Comunale, presso il Campo di Gara per l’espletamento delle seguenti formalità (verifiche sportive e tecniche):

- Identificazione del conducente ed eventuale passeggero

- Controllo della licenza C.S.A.I. e tessera Socio ACI

- Controllo patente di guida

- Controllo tessera F.I.F.

- Identificazione della Vettura

 

Dopo questa fase, una volta apposti gli adesivi F.I.F, la pubblicità obbligatoria e il portanumero, le vetture potranno essere sottoposte ad un breve controllo preliminare, potranno, comunque essere verificate e controllate in ogni momento della Manifestazione ed escluse ove riscontrate difformi dal Regolamento o dal Gruppo di appartenenza. Le vetture che ad insindacabile giudizio del Giudice Unico presentassero aspetto di scarsa sicurezza potranno non essere ammesse alla partenza.

                             Art. 11 - Svolgimento e partenze

Dopo le verifiche sportive e tecniche sarà previsto un briefing alla fine del quale i conducenti riceveranno dal Giudice Unico la Prima Tabella di Marcia riportante le Prove previste in senso di marcia normale. I Conducenti, solamente alla riconsegna di questa Tabella di Marcia completa con la firma dei Capiprova, relativa all’effettuazione (od eventuale rifiuto) di tutte le Prove effettuate in senso normale, riceveranno dal Giudice Unico la Seconda Tabella di Marcia riportante le Prove in senso di marcia opposto. (E’ ovvio che nel caso le Prove siano disposte tutte nel senso di marcia normale, non sarà prevista la distribuzione delle Seconda Tabella di Marcia).

Tutte le Prove dovranno essere simultaneamente aperte nei due sensi di marcia eventualmente previsti, disponendo i cartelli di inizio e fine prova ed i numeri in maniera che ne sia possibile l’effettuazione nell’ordine di porte previsto. Al fine rendere possibile questo ed evitare possibili confusioni le porte dovranno riportare un cartellino di indicazione bifacciale riportante il medesimo numero di riferimento (Porta 1 -2 -3 e così via). L’effettuazione del percorso in senso di marcia sarà prevista in ordine di porte crescente; in senso di marcia opposto sarà prevista in ordine decrescente (dal numero più alto previsto a scendere) e con i cartellini di indicazione delle porte spostati da sinistra a destra.

Sarà previsto un tempo di “FINE MANIFESTAZIONE” deciso dal Giudice Unico e comunicato al briefing e sottoscritto da tutti i partecipanti. Il Giudice Unico potrà decidere nel corso dello svolgimento della manifestazione un aumento del tempo di “FINE MANIFESTAZIONE”, comunicandolo a tutti i partecipanti.

Non esisterà più un ordine di partenza ad estrazione. Spetterà al conducente della vettura di qualsiasi categoria, scegliere in quale ordine disputare le Prove, e così anche per le Prove da effettuare in senso di marcia opposto.

 Il Capoprova d’ogni prova stabilirà l’ordine d’ingresso delle vetture, secondo la presentazione d’ogni conducente alle medesime. Non appena il Capoprova assegnerà la partenza ad un’autovettura di un partecipante, questo avrà non oltre due minuti per entrare nella Prova. Ove ritardi, e subentri alla partenza un’altra autovettura, il conducente, precedentemente autorizzato, sarà considerato “rifiutante la zona”, avendo comminate le relative penalità (vedi Art 12).

La partenza può essere data una sola volta ed il transito con i mozzi anteriori sulla linea di partenza può avvenire una sola volta.

Il conducente si considera entrato nella Prova Valutativa quando i mozzi anteriori avranno superato la linea del cartello di Inizio Prova e si considera uscito quando entrambi gli assi avranno superato il cartello di Fine Prova.

Il conducente dovrà essere ammesso in ogni singola Prova valutativa esclusivamente a percorso libero.

Ogni conducente una volta ritirata la proprie Tabelle di Marcia, dovrà custodirle per tutta la durata della Manifestazione, consegnarla ad ogni inizio di Prova Valutativa ai Commissari di Percorso preposti e ritirarla da questi ad ogni Fine Prova, verificando l’esatta trascrizione delle penalità assegnate, attraverso la sua controfirma, che dovrà obbligatoriamente apporre pena l’esclusione dalla manifestazione.

 Il conducente, un volta effettuate le Prove nell’ordine da lui prescelto sia in senso di Marcia normale ed eventualmente opposto, alla fine dell’ultima Prova, dovrà recarsi, infine, a riconsegnare la Tabella di Marcia al Giudice Unico entro il tempo previsto di “FINE MANIFESTAZIONE”.

Il supero del tempo previsto di “FINE MANIFESTAZIONE” comporterà l’applicazione delle Penalità descritte nel successivo Art 12.

La perdita o la manomissione della Tabella di Marcia comporta l’esclusione dalla manifestazione del conducente.

E’ vietata la prova del percorso con la vettura, ma è ammessa la sola ricognizione a piedi.

Il tempo massimo per eseguire ogni passaggio è fissato in 6 (sei )minuti. Il conducente si considera entrato e uscito quando il mozzo anteriore del veicolo ha superato rispettivamente il cartello di inizio e fine passaggio. La ricognizione del percorso potrà essere effettuata esclusivamente a piedi. Una volta entrato il conducente non potrà invocare una qualsivoglia ragione per avere una nuova partenza.

Una volta commessa una infrazione comportante il superamento di 80 punti meno un punto per ogni porta superata (il massimo possibile) il commissario preposto potrà fare uscire il conducente dal percorso.

                             Art. 12 - Penalità

Nelle Prove valutative saranno attribuite ai conduttori dal Capo prova preposto, che le scriverà sulla Tabella di marcia, le seguenti penalità:

- PENALITA’ = 0 - Percorso netto:

- PENALITA’ = 5/4/3/2/1 - Retromarcia.

Per tutti i veicoli prototipi, i veicoli speciali truck, i Veicoli modificati Super ed i veicoli preparati il valore della penalità è 3.

Per il Gruppo Veicoli di Serie ed il Gruppo Super Serie è quello stabilito dall’apposita Tabella allegata.

- PENALITA’ = 3 - Spegnimento del motore (non deve essere sommato alla fermata causata dallo spegnimento);

- PENALITA’ = 10 - Paletto o bandella toccato dal veicolo o dagli occupanti il veicolo (la bandella viene conside-rata “toccata” fino alla sua completa rottura);

- PENALITA’ = 30 - Paletto abbattuto o rotto (si intende, a insindacabile giudizio del Commissario preposto, ab-battimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari a 45°)

N.B. al secondo paletto abbattuto si incorre nella penalità 80 meno 3 punti per ogni porta superata!.

- PENALITA’ = 50

Adeguamento massimo dei punti per coloro usciti dalla prova che abbiano superato tale limite; N.B. Tale adeguamento non potrà essere applicato a coloro che siano incorsi nelle penalità -85 rifiuto zona, o -80 decurtando tre punti per ogni porta superata porta.

- PENALITA’ = 80   meno tre punti per ogni porta effettivamente superata.

- Secondo paletto abbattuto o rotto (s’intende, ad insindacabile giudizio del Commissario preposto abbattimento o rottura del paletto, anche, quando questo, toccato dal veicolo, raggiunga un angolo con la verticale pari a 45°).

- Bandella abbattuta (si intende quando la bandella sarà effettivamente rotta).

- Passaggio di una ruota o di parte della carrozzeria attraverso le porte non in sequenza o in senso di marcia errato.

- Passaggio di una ruota o di parte della carrozzeria dentro una porta non prevista per il percorso corretto.

- Prova non superata o superata con aiuto esterno (compreso il ribaltamento del veicolo in condizione tale da non riprendere la marcia senza aiuto esterno).

- Superamento del tempo massimo previsto per ogni prova.

- Discesa del conducente o del passeggero dalla vettura.

- Conducente e passeggero con le cinture di sicurezza slacciate, anche per un breve tratto.

- PENALITA’ DI SUPERAMENTO DEL TEMPO DI FINE MANIFESTAZIONE = 2 punti di penalità per ogni minuto o frazione di ritardo, rispetto al tempo di “FINE MANIFESTAZIONE” previsto alle ore 17,00 NB nel caso questo tempo venga superato di oltre 30 minuti, il conducente sarà escluso dalla Classifica della manifestazione. 

- PENALITA’ = 85 - Rifiuto di zona. La partenza di un concorrente in una prova determina la penalità del rifiuto di zona per i concorrenti precedenti che non si sono presentati: l’addetto alla partenza dovrà dare la precedenza al concorrente che ne ha diritto purché nelle vicinanze e pronto per la partenza. Dopo tre rifiuti di zona il concorrente sarà escluso dalla competizione.

N.B. - Se un palo, albero o altro, all’interno di una zona è fasciato con la bandella, esso viene considerato alla stregua della bandella di delimitazione zona, quindi, in caso di contatto con esso, anche se non proprio sulla fascia di bandella, o di abbattimento, valgono le stesse penalità previste per il contatto o abbattimento della bandella di delimitazione.

Il punteggio massimo di penalità, escluso il caso del rifiuto di zona e dell’attribuzione delle penalità 80 meno tre punti per ogni porta superata, è di 50 punti per ogni zona. Ciò significa che se è riportato un punteggio superiore a 50, la penalità è automaticamente adeguata a questo valore massimo.

 - Suddivisione dei veicoli ai fini del valore del valore delle penalità da attribuire alla retromarcia

 

SOLO PER I GRUPPI  SERIE  E SUPERSERIE

       PENALITA' = 5

Jeep: CJ3 -  Suzuki: L50 - L80 - SJ410 - SJ413 - SAMURAI - SANTANA - Mahindra - Steyer Puch: HAFLINGER

PENALITA' = 4

Daihatsu: TAFT F10 / F20 / F50 - Suzuki JIMNY -  Jeep: M38 - MB - M38A1

PENALITA' = 3

Amc: MIGHTY MITE - Delta: MINI CRUISER - MEDITERRANEA - Volin - Yeti - Alfa Romeo: MATTA - Amc: MUTT M151 A1/A2 - Daihatsu: ROCKY - RUGGER - BLIZZARD - FEROZA - Fiat: CAMPAGNOLA AR 51 / 59 - Jeep: CJ5 - WRANGLER - Lada: NIVA - Suzuki: VITARA CORTO – Rover: LAND ROVER 88/90

PENALITA' = 2

Asia Motors: ROCSTA - Auto Union: MUNGA - Bertone: FREECLIMBER - DAIHATSU TERIOS - Fiat: CAMPAGNOLA NUOVA CORTA - Fnm.: PEPPER - Greppi: ALPINA - Isuzu: TROOPER CORTO - Mercedes Benz: G CORTO - ML 320 - ML 430 - Ssaangyong: KORANDO - Mitsubishi: PAJERO CORTO - PININ - Toyota: LAND CRUISER PASSO CORTO - RAV 4 - Kia: PASSO CORTO - Opel: FRONTERA PASSO CORTO - Uaz: PASSO CORTO - Nissan: TERRANO - GR PASSO CORTO - Rover: HALF TON - FREELANDER Ligero - Honda: HR-V - Hyundai: GALLOPPER - Suzuki: SJ 410 - 413 - VITARA e GRAN VITARA PASSO LUNGO - Jeep: CJ7 – TJ - YS

PENALITA' = 1

Aro: ISCHIA - 240 - 241 - 243 - 244 - Austin: CHAMP - Autoland - Carribe - Chevrolet: BLAZER - Citroen: MEHARI 4X4 – Countril Dallas 4x4 - Dodge: RAMCHARGER - Fiat: NUOVA CAMPAGNOLA LUNGA - Ford: BRONCO - Gmc: JIMMY - Greppi: SAVANA - International Harverster: SCOUT - Isuzu: TROOPER LUNGO - Jeep: CJ6 - CJ8 - CJ10 - HONCHO - COMMANDO - CHEROKEE - Nissan: TERRANO - GR PASSO LUNGO - Rover: LAND ROVER 109 – 110 - RANGE - DISCOVERY Mercedes Benz: G LUNGO - Toyota: PASSO LUNGO - Uaz: PASSO LUNGO - Mitsubishi: PAJERO PASSO LUNGO - Opel: FRONTERA PASSO LUNGO - Kia: PASSO LUNGO - Peking - Portaro - Rayton Fissore: MAGNUM - Laverda 4X4 Hyundai: GALLOPPER PASSO LUNGO - TATA.

 

Art. 13 - Esclusioni dalla Classifica

Saranno considerati ritirati ed esclusi dalla classifica i partecipanti che:

- Guideranno una vettura diversa da quella iscritta od addirittura iscritta in gara da un altro conduttore

- Faranno condurre la vettura, durante l’effettuazione delle Prove Valutative, ad altro conducente od al passeggero anche per un breve tratto.

- Non avranno a bordo il passeggero eventualmente iscritto o lo sostituiranno dopo lo verifiche.

- Denunceranno la vettura in un gruppo errato

- Non indosseranno il casco e le cinture di sicurezza durante le prove

- Non seguiranno le indicazioni del personale preposto e intralceranno volontariamente il percorso.

- Non presenteranno la vettura al parco chiuso

- Non applicheranno il materiale obbligatorio sulla vettura o non pagheranno la relativa Tassa, o altresì non avranno cura del medesimo materiale

- Smarriranno o manometteranno la Tabella di Marcia

- Denunceranno comunque dati errati

- Riprenderanno il via in una prova già svolta

- Non riconsegneranno la Tabella di Marcia.

- Rifiuteranno di controfirmare la Tabella di Marcia all’uscita della Prova, ove previsto

- Proveranno con la vettura anche una sola parte del Percorso di gara

 

 

Art. 14 - Regolamento particolare di gara - incartamento semplificato di chiusura

Per ogni manifestazione prevista dovrà essere compilato un regolamento particolare di gara redatto sulla base della N.S. 15 Cap. III e presentato per l’approvazione secondo le medesime Normative all’Automobile Club competente per territorio e suo Delegato Sportivo C.S.A.I. di Automobile Club per l’approvazione.

Per ogni manifestazione prevista dovrà essere compilato un incartamento di chiusura ridotto, anche non su moduli predefiniti, comprendente Elenco degli iscritti, Classifiche, Relazione del Giudice Unico ed eventuali suoi provvedimenti. Una copia di questo deve essere obbligatoriamente inviata alla Sottocommissione Fuoristrada C.S.A.I. Corso Venezia 45, 20121 Milano.

 

Art. 15 - Disposizioni diverse

Le competizioni dovranno essere organizzate ed effettuate, per quanto qui non specificato, secondo le disposizioni del N.S. 15 Cap. III e del R.N.S. e sue N.S.. In particolare ciascun Organizzatore dovrà, comunque, essere in possesso della prescritta licenza di Organizzatore C.S.A.I. in corso di validità ed uniformarsi alle disposizioni della N.S. 15 Cap. III.  per quanto riguarda il servizio medico di gara “Deve essere previsto, come minimo, un idoneo mezzo destinato all’emergenza sanitaria e provvisto di valigetta di rianimazione”. Per il Trial 4x4 l’unità mobile di soccorso può essere anche un veicolo fuoristrada coperto capace di trasportare un infortunato barellato.

 

Art. 16 - Parco Chiuso

Subito dopo l’effettuazione dell’ultima Prova Valutativa le vetture debbono essere portate al Parco Chiuso, nel quale rimarranno fino a 10 minuti dopo l’affissione delle Classifiche, pena l’esclusione dalla Classifica della Manifestazione.

                             Art. 17 – Classifiche

                             In base alla somma dei punti di penalizzazione totalizzati da ciascun partente verranno compilate tre classifiche, una per ognuno dei gruppi previsti. La graduatoria seguirà l’ordine crescente della somma di penalità. Saranno classificati solo i conducenti che avranno percorso almeno metà delle Prove valutative previsti. In caso d’ex aequo sarà data la precedenza alla vettura più larga (nel computo della larghezza sono escluse antenne, specchietti e simili). Se ancora dovessero sussistere casi di ex aequo, prevarrà il conducente con minori penalità nell’ultimo passaggio, quindi nel penultimo e così via. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

Le classifiche saranno esposte presumibilmente verso le ore 17,30 e diventeranno definitive dopo 10 minuti dall’esposizione.

                             Art. 18 - Reclami

Gli eventuali reclami dovranno essere presentati al GIUDICE UNICO entro dieci minuti dall’esposizione delle classifiche in forma scritta ed accompagnati da una tassa doppia della tassa di iscrizione che non sarà restituita in caso di rigetto del reclamo stesso. Il Giudizio del Giudice Unico è inappellabile.

                             Art. 19 - Premi

Sono previsti esclusivamente premi d’onore da assegnare per ogni classifica di gruppo fino al terzo posto in classifica. I premi non ritirati al momento delle premiazioni non saranno più resi disponibili.

                             Art. 20 - Disposizioni Generali

Per il fatto dell’iscrizione ciascun partecipante dichiara di accettare e conoscere il presente regolamento e le disposizioni in esso contenute e le disposizioni del R.N.S. e  sue N.S. che varranno in ogni caso qui non espressamente previsto; dichiara altresì di accettare tutte le decisioni del Giudice Unico.

Dichiara inoltre di ritenere sollevato il Comitato Organizzatore, la F.I.F., l’A.C.I. l’Automobile Club di Benevento, la C.S.A.I., l’Ente gestore dell’impianto nonché gli Ufficiali di gara e tutte le persone addette all’organizzazione, da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, suoi dipendenti o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente e suoi dipendenti.

                             Art. 21 - Ufficiali di gara

Il delegato dell’Automobile Club designerà un Ufficiale di Gara C.S.A.I. con funzioni di Giudice Unico le cui decisioni sono inappellabili. Gli altri Ufficiali di gara sono;

1.       CROCCO Lorenzo nato a Cusano Mutri il 07/06/1952                       Ver. T. - C.P.          Tess. 242054

2.       CIVITILLO Raffaele nato a Benevento il 28/04/1969                          C.P. - Ver.S.           Tess. 242087

3.       BIONDI Antonio nato a Cusano Mutri il 04/01/1970                           C.P.                        Tess. 242088

4.       CROCCO Alberto nato a Cusano Mutri il 10/10/1979                         C.P.                        Tess. 242053

5.       COLETTA  Luigi  nato a Benevento il 30/05/1977                              C.P.                        Tess. 243388

6.       CASTALDO Gianni nato a Benevento il 28/05/1986                          S.M.                        Tess. 242149

7.       FUSCO Giuseppe   nato a Benevento il 06/03/1969                          S.M.                        Tess. 241842

8.       CASIELLO Gaetano nato a San Giorgio del Sannio il 05/02/1963     C.P.                        Tess. 241841 

9.       GIANGREGORIO Antonio nato a Calvi il 05/03/1963                        C.P.                         Tess. 243839

                             Art. 22 - Circolari informative

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di far conoscere a tutti gli iscritti mediante circolari informative le interpretazioni e/o chiarimenti per la migliore applicazione del presente regolamento. Queste circolari datate, numerate e firmate entreranno a far parte integrale di questo regolamento con validità a tutti gli effetti dal momento della loro affissione, nei limiti e nel rispetto della Normativa prevista.

Per quanto qui non specificato vale quanto previsto nel R.N.S. dell’Annuario CSAI 2009 e sue N.S.

                             Art. 23 - Organizzatore

Il Comitato Organizzatore è composto dalle seguenti persone

 

CROCCO Lorenzo          Presidente – Ufficiale di Gara

FEOLI Fausto                 Componente - Delegato FIF Campania

VANACORE Valerio       Componente – Rap./nte dei Club FIF Organizzatori il Trofeo Regionale Trial Campania

 

Licenza di organizzatore giornaliera CSAI n. 01/2009 rilasciata  dall' ACI di Benevento

referente ACI Benevento  Dott.sa STEFANELLI Lia 3283359226

               Designazione Giudice Unico

Il Delegato C.S.A.I. dell’AUTOMOBILE CLUB di Benevento designa, l’Ufficiale di Gara CSAI con funzioni  di Giudice Unico SIGNORIELLO Antonio,  numero di licenza 58938, alla manifestazione di trial amatoriale 4x4 CSAI/FIF valevole per il Trofeo Regionale Trial Campania del 17 Maggio 2009 che si disputerà in Calvi (BN) nella proprietà del Comune di Calvi, nei pressi dello Stadio Comunale, ove vi è un area adibita a pista in pianta stabile per manifestazioni sportive motoristiche.

 

 

 

Benevento,15 Maggio 2009 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                     Per Il Comitato Organizzatore f.to

                                                                                                Il Presidente

                                                                                                  Lorenzo CROCCO

 

 

 

 

 

                                                                                     VISTO SI APPROVA

                                                                             Il Delegato Provinciale CSAI Benevento f.to

                                                                                           (Arturo SANGIUOLO)

 

 

 

 

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